Il 25 settembre 2015, i 193 Stati Membri dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite hanno adottato l’Agenda 2030, programma che si propone il raggiungimento di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da conseguire entro il 2030.

Nel nostro piccolo, vogliamo contribuire agli sforzi della comunità internazionale. Siamo profondamente convinti che ciascuno possa fare la propria parte in questo percorso verso un modello di società più sostenibile a livello politico, economico, ambientale e sociale. Abbiamo perciò deciso di mettere in evidenza gli sforzi di associazioni, fondazioni e aziende che lavorano quotidianamente - silenziosamente - per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030. La nostra campagna sui Sustainable Development Goals, che ha trovato spazio sui nostri canali social (Instagram, Facebook e Twitter), ha presentato al nostro pubblico 3 associazioni che operano, nell'ambito di ognuno di questi obiettivi, rispettivamente a livello cantonale, nazionale e internazionale.

Questo progetto è stato sviluppato da Magalì Alluisetti, Dario Bassi, Giovanni Berardi, Emma Broggini, Ramon Fitze e Alannah Kaegi.