TI-MUN
LUGANO 2023

SIMULARE L'ONU

I MUN sono una simulazione in cui gli studenti vestono i panni di un ambasciatore alle Nazioni Unite. Attraverso dibattiti e processi decisionali, tutti i delegati hanno il potere di cambiare il futuro e iniziare il loro percorso per diventare i leader di domani.

100 DELEGATI

Simulando 5 comitati e chiamando annualmente un centinaio di studenti, TI-MUN mira a essere evento di medie dimensioni in cui i delegati si incontrano per comprendere e sviluppare la loro conoscenza del sistema delle Nazioni Unite e delle relazioni internazionali.

COSTRUIRE CONTATTI

Alla conferenza partecipano studenti di diverse età e provenienti da molti Paesi. Contando sulla partecipazione di studenti e ospiti speciali attivi nel campo della diplomazia, delle relazioni internazionali e del lavoro umanitario, TI-MUN è un luogo dove iniziare a creare la propria rete di contatti.

PLURILINGUISMO

L'italiano non è la lingua della diplomazia. TI-MUN promuove una transizione graduale tra il dibattito nella propria lingua madre e l'esperienza della conferenza internazionale. Alle conferenze TI-MUN è possibile esercitare l'inglese, il francese e la lingua tedesca.

Sperimentare la diplomazia

La conferenza TI-MUN nasce per portare in Ticino un'attività che altrove coinvolge tanti giovani interessati alla diplomazia, alle relazioni internazionali e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Dal primo gruppo di giovani appassionati, oggi riunisce una piccola rete di docenti e istituti che promuovono attivamente il MUN come strumento per conoscere e approfondire la realtà del mondo di oggi. La genuinità da cui nasce il progetto caratterizza lo spirito dell'incontro: imparare progressivamente ad affrontare la complessità delle relazioni umane in un clima di amicizia e di sana competizione.

Conoscere il Ticino

Oltre ad essere una ambita meta turistica tra il Mediterraneo e le Alpi, il Canton Ticino è da sempre luogo di incontri, ospitalità e diplomazia. Accanto agli impegni della Conferenza, scopri una terra dai mille sapori che spazia dai grandi centri urbani all'agricoltura alpina, dai siti archeologici alle opere recenti di grandi artisti e architetti, diplomati ed espressioni artistiche d'avanguardia. Gustate in compagnia la nostra cucina, passeggiate serenamente nei nostri paesaggi e godetevi i panorami delle nostre montagne. Siete pronti ad affrontare tutto ciò che il Ticino ha da offrire?