OBIETTIVO 7

Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti

SDG 7 mira ad aumentare la quota di popolazione globale con accesso all'elettricità e ai moderni servizi energetici. Inoltre promuove la ricerca e la cooperazione internazionale nel campo delle energie rinnovabili.

Biorecycling

Contatti:Strada delle Gaggiole 16, 6529 S.Antonino, CHTel:+41 (0)91 858 11 75 Sede operativa:Via a Ramel 4, 6593 Cadenazzo, CHwww.biorecycling.chinfo@biorecycling.ch

Biorecycling Sagl produce biogas a partire da resti invenduti e scaduti, scarti di grassi vegetali e letame. Il processo ha inizio con la loro raccolta da parte dell’Azienda stessa, la quale procede con la loro igienizzazione e fermentazione. Il biogas prodotto viene poi sfruttato per generare corrente ecologica e calore. Questa energia viene utilizzata da 500 economie domestiche e garantisce un approvvigionamento sostenibile ed efficiente. Biorecycling Sagl si dedica anche alla produzione di fertilizzanti: il digestato ottenuto dalla fermentazione rappresenta un ottimo concime che arricchisce il terreno e favorisce la neutralità del pH, riducendo così il rischio di eutrofizzazione e i cattivi odori.

Gazenergie

Contatti:Grütlistrasse 44, 8027 Zürich, CHTel:+41 44 288 31 31gazenergie.chvsg@gazenergie.ch Chemin de Mornex 3, 1003 Lausanne, CHTel: +41 21 310 06 30gazenergie.chasig@gazenergie.ch

L'Associazione svizzera dell'industria del gas ASIG rappresenta gli interessi nazionali e internazionali, politici ed energetici dell'industria svizzera del gas. Il gas è un'energia innovativa, versatile e, sotto forma di biogas, rinnovabile. Insieme all'infrastruttura di rete, il gas è un elemento chiave nella trasformazione dei sistemi energetici e fornisce quindi un importante contributo per un approvvigionamento energetico sostenibile in Svizzera. Tecnologie innovative come Power to Gas portano i numerosi vantaggi del gas in tutti i settori della nostra vita quotidiana. In questo modo anche la vita quotidiana diventa parte del futuro energetico. L'associazione riunisce un totale di circa 90 società di distribuzione del gas, la maggior parte delle quali è in mano pubblica.

Rainenergy

Contatti:Montin, Baku, Azerbaigianwww.rainergy.cocamalovareyhan@gmail.com

Rainenergy è un’azienda che sfrutta le migliori tecnologie per produrre energia elettrica a partire dalle acque provenienti dalle piogge stagionali. Il sistema che permette tale conversione, oltre a essere semplice, è unico nel suo genere e si compone di quattro parti: inizialmente un collettore raccoglie in un serbatoio l’acqua piovana; lungo questo tragitto, essa scorre attraverso un generatore di elettricità ad alta velocità, favorendo la produzione di energia grazie al movimento rotatorio indotto dalla turbina. L’energia viene dunque immagazzinata nell’accumulatore ed è pronta per essere utilizzata. Grazie al supporto di Alternative Agency of Azerbaijan è stato possibile sviluppare un prototipo capace di produrre 120 W di energia. Questo sistema dunque, oltre ad essere efficiente e a basso impatto ambientale, permette di produrre energia elettrica in quei Paesi a basso reddito dove si verificano forti piogge.