OBIETTIVO 6

Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti

Affinché ogni essere umano possa avere accesso ad acqua potabile sicura e a prezzi accessibili, nonché a strutture igienico-sanitarie adeguate. Ciò include la riduzione dell'inquinamento dell'acqua, la lotta contro la scarsità d'acqua e il ripristino degli ecosistemi acquatici.

Sezione della protezione dell’acqua e del suolo

Contatti:Via Franco Zorzi 13, 6501 Bellinzona, CHTel: +41 91 814 29 71www4.ti.ch/dt/da/spaas/temi/oasi/tema/tema/

La sezione della protezione dell’acqua e del suolo è parte del dipartimento territorio del Cantone Ticino. Il dipartimento del territorio si impegna nella ricerca, nell’osservazione e la previsione delle componenti naturali e ambientali locali, nonché la predisposizione e l'attuazione di misure e strategie settoriali volte a prevenire e risanare i danni ambientali e a garantire la sicurezza del territorio ticinese. L’idea di aprire questa sezione è nata dalla constatazione del rischio di un degrado ambientale, causato dall'aumento del traffico stradale o dalla costruzione di nuovi impianti per il traffico. L’impatto di questi elementi ha accentuato ancor più la necessità di seguire nel tempo e nello spazio l'evoluzione dei carichi ambientali.

Multimicros Ticino

Contatti:Casella Postale 312, 6934 Bioggio, CHTel: 091 608 23 41www.multimicros.ch multimicros@bluewin.ch

Multimicros Ticino offre sostegno e appoggio alle comunità situate nelle aree più povere e isolate dell’Ecuador. La realizzazione di numerosi microprogetti quali la costruzione di acquedotti, cisterne, fontane e latrine, nonché l’organizzazione di corsi d’igiene e di alimentazione, ha permesso a numerose famiglie di avere accesso all’acqua potabile e di tutelare così la loro salute. L’Associazione, oltre ad essere attiva anche nei campi dell’educazione (in particolare delle madri di famiglia) e dell’ambiente (sensibilizzando i giovani in merito a questo argomento), ha già costruito numerose strutture quali molini, vivai, ponti di passaggio e un’azienda agricola didattica al fine di garantire, in un tempo di esecuzione limitato, la più totale autonomia delle comunità, le quali partecipano attivamente al processo di realizzazione.

SEAS

Contatti:via Industria 13/A, 6826 Riva San Vitale, CHTel: 41 91 610 29 80 seas-sa.com/aboutinfo@seas-sa.com

SEAS ha sviluppato applicazioni, soluzioni e sistemi dedicati alla produzione di acqua di alta qualità dall'aria ambiente, destinata ad uso umano, agricolo e industriale. Allo stesso tempo, l'energia termica prodotta da SEAS Systems crea un ALTO RISPARMIO ENERGETICO che consente un significativo ritorno finanziario dell'investimento.

L'azienda è sostenibile dal punto di vista ambientale e viene elogiata per il rispetto dell'ambiente e la riduzione delle emissioni di CO2 e l'uso della plastica. I sistemi SEAS hanno un impatto ambientale minimo o nullo, consentendo la disponibilità immediata di acqua potabile di alta qualità e sicura ovunque e in qualsiasi momento in tutto il mondo.

I loro sistemi possono essere alimentati da energia rinnovabile fotovoltaica o eolica, da generatori elettrici o da sistemi di rete elettrica convenzionale e rappresentano una soluzione in luoghi dove non ci sono altre fonti d'acqua, o dove c'è scarsità d'acqua o l'acqua è inquinamento.

I sistemi SEAS rappresentano un vero e proprio e infinito approccio energetico sostenibile alla produzione di acqua pulita, con un equilibrio ottimale tra bassi consumi energetici, acqua per la vita e rispetto per l'ambiente.