OBIETTIVO 5

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze

Per porre fine ad ogni forma di discriminazione, violenza e pratiche dannose contro le donne e le ragazze, ovunque nel mondo. Inoltre, SDG 5 mira a promuovere la partecipazione delle donne a tutti i livelli decisionali e sostiene la parità di accesso alle risorse economiche.

Associazione Consultorio delle Donne Lugano

Contatti:Via Vignola 14, 6900 Lugano, CHTel: +41 91 972 68 68Urgenze fuori orario: 078 624 90 70ccdlugano.wordpress.comconsultorio@bluewin.ch

La violenza domestica è un fenomeno trasversale che non riguarda solo alcune categorie di persone. Non esiste la vittima tipo: tutti possiamo esserne coinvolti indipendentemente dalla nostra nazionalità, età, stato sociale, etnia o religione. Principalmente le vittime sono donne e bambini, anche se a volte questo fenomeno può toccare anche gli uomini.

La violenza domestica, oltre alla violenza all’interno della coppia eterosessuale comprende anche la violenza dei genitori sui figli, la violenza dei figli sui genitori, la violenza verso gli anziani e la violenza fra partner omosessuali.

L’Associazione gestisce il Consultorio delle Donne di Lugano (Via Vignola 14, Molino Nuovo) e una struttura protetta di accoglienza per donne e bambini denominata Casa delle Donne. Il Consultorio è uno spazio di consulenza aperto a uomini, donne e coppie, che incontrano difficoltà nella relazione di coppia o all'interno della famiglia. Offre ascolto e un orientamento giuridico sul diritto matrimoniale, separazione/ divorzio e sul diritto nelle relazioni di concubinato. Sia il Consultorio delle Donne di Lugano che il Consultorio Alissa (Associazione Armònia) garantiscono l'anonimato e sono gratuiti.

La Casa delle Donne invece è un appartamento per donne e bambini che hanno la necessità di allontanarsi dal loro domicilio al fine di preservare la propria incolumità. Per la sicurezza delle ospiti presenti e per quelle future, l'indirizzo non è pubblico. La struttura protetta (come quella gestita dall’Associazione Armònia) ha un picchetto telefonico attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al quale possono rivolgersi sia le ospiti in caso di necessità, ma anche tutte le persone che hanno urgenza di allontanarsi dal domicilio a causa di violenza domestica, che hanno bisogno di informazioni o che sentono semplicemente la necessità di sfogarsi con personale esperto.


Informazioni importanti sull’argomento si trovano al seguente indirizzo: www.viveresenzaviolenza.ch

Associazione Armònia

Contatti Ass. ArmòniaAssociazione Armònia, c.p. 247, 6598 Tenero, CHTel: 0848 33 47 33 (24/24)www.associazionearmonia.chcasa.armonia@bluewin.ch
Contatti Consultorio AlissaVicolo Von Mentlen 1, 6500 Bellinzona, CHTel: 091 826 13 75consultorio.alissa@bluewin.ch

Associazione Armònia opera in tutta la Svizzera italiana offrendo assistenza e accoglienza a tutte le donne che convivono con situazioni di grave disagio psicologico e sociale. Attraverso Casa Armònia, uno spazio tranquillo e accogliente, è infatti offerta la possibilità alle donne di età superiore ai 18 anni e ai loro figli di soggiornare in un luogo sicuro per un tempo determinato. È inoltre attivo il Consultorio Alissa, il quale è a disposizione di tutti coloro che incontrano difficoltà nella relazione di coppia o all’interno della famiglia. L’opportunità di ricevere informazioni per valutare la propria situazione e incoraggiare l’attivazione delle risorse personali è garantita. Il Consultorio fornisce inoltre la possibilità di ottenere una consulenza giuridica, sociale e/o psicologica gratuita. All’interno del Consultorio è presente un’operatrice sociale.

La Women Leadership Network è una rete di supporto che lavora su più piani di intervento per stabilire la parità di genere all’interno del mondo del lavoro. Essa opera su scala privata come su quella pubblica, a ogni livello lavorativo e sia su scala locale sia su quella nazionale, al fine di raggiungere ogni ambiente e di renderlo equo per tutti. La loro linea d’azione è quella di incoraggiare la collocazione di donne nella leadership politica e economica di aziende e Stati. In tutto questo si è preposta come punti saldi quello di fissare equità di genere e di aumentare l’inclusività nelle aziende e istituzioni, come anche quello di insegnare a chiunque che è possibile creare un mondo del lavoro avente pari opportunità per tutti. Lavorando a stretto contatto con le Nazioni Unite diffonde questa linea di pensiero partendo dalla Svizzera, la quale funge da esempio per tutti gli altri Stati.

Nyamirambo Women’s Center (NWC)

Contatti:House 22, KN 7 Avenue , PO BOX 1418, Kigali, RwandaTel: +250 782 111 860www.nwc-umutima.orgnwcoffice.kigali@gmail.com

Il Nyamirambo Women's Center (NWC), una ONG ruandese, è un progetto che mira ad affrontare la violenza di genere, la disuguaglianza di genere e la discriminazione. Fondata nel 2007 da 18 donne ruandesi che vivono a Nyamirambo, Kigali, la missione dell'associazione è quella di fornire istruzione e formazione professionale alle donne che non possono permettersela, in modo che possano ottenere migliori opportunità di lavoro. Nel 2013 NWC ha lanciato la linea di prodotti "Umutima", che in Kinyarwanda significa "cuore". NWC forma e impiega donne della comunità per creare una grande varietà di accessori femminili, abbigliamento per bambini e prodotti per la casa che vengono poi venduti per offrire alle donne uno stipendio equo. Al momento ci sono oltre 50 donne impiegate da Umutima come sarte. Dalla sua fondazione il Centro è cresciuto e ha anche iniziato ad offrire corsi di cucito, inglese, computer, alfabetizzazione e corsi di salute mentale per i membri della comunità.

Dr Denis Mukwege Foundation

Contatti:Laan van Meerdervoort 70, 2517 AN The Hague, NLTel: +31 6 16 20 95 60www.mukwegefoundation.orginfo@mukwegefoundation.org

La Fondazione Dr Denis Mukwege è un’organizzazione internazionale per i diritti umani fondata da Denis Mukwege, un rinomato ginecologo e Premio Nobel per la Pace 2018, specializzato nella cura delle vittime di violenze a sfondo sessuale. L’Organizzazione si dedica alla lotta contro lo stupro come arma di guerra supportando i sopravvissuti, i quali vengono introdotti nel SEMA, la rete mondiale delle vittime e dei sopravvissuti per porre fine alla violenza sessuale nei conflitti. Oltre dunque a favorire la solidarietà e una maggiore consapevolezza rispetto a questo tema, la Fondazione Dr Denis Mukwege fornisce supporto medico, psicologico e socio-economico e collabora con numerosi governi al fine di istituire un sistema di risarcimento per proteggere i cittadini e assistere le vittime di violenza sessuale nel ricostruirsi una vita.