OBIETTIVO 15

Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità

Preservare la biodiversità e porre fine alla degradazione degli ecosistemi.

Inoltre, l'SDG 15 mira a prevenire l'invasione di specie introdotte e proteggere le specie a rischio di estinzione.

Centro biologia alpina

Lo scopo del Centro Biologia Alpina di Piora (CBA) è quello di promuovere l'insegnamento universitario, la ricerca scientifica e la divulgazione dei risultati delle indagini svolte nella regione. Con i suoi studi di idrobiologia, microbiologia, botanica, zoologia e di geologia, il Centro si adopera per studiare e proteggere la biodiversità in alta quota. Pur dando la priorità ai corsi universitari è possibile anche ad altri ordini di scuola e ad un pubblico più vasto ed è adeguato per soggiorni naturalistici, lavori di laboratorio, seminari, ateliers di lavoro (workshops) e conferenze. Il CBA, nato nel 1994, è stato sostenuto negli anni dallo Stato del Cantone Ticino, dall’Università di Ginevra, dall’Università di Zurigo, dalla corporazione dei boggesi di Piora e più tardi dall’Università della Svizzera Italiana.

FREE THE BEES

Contatti:FREETHEBEES, c/o A. Wermelinger, Route des Pierrettes 34, 1724 Montévraz, CHTel: +41 79 439 99 10www.freethebees.chwermelinger_a@bluewin.ch

FREETHEBEES è un’Associazione che si batte in difesa delle api e del loro ambiente di vita. I suoi scopi primari riguardano la protezione, promozione e diffusione delle colonie selvatiche di api mellifere in Svizzera. FREETHEBEES si occupa inoltre di migliorare le condizioni ambientali per le api, di conservare e di promuovere la biodiversità e la diversità genetica attraverso l’integrazione di razze di api da miele adattate localmente. L’associazione promuove l’apicoltura adeguata alle specie, sostenibile e contemporanea, che soddisfi le esigenze ecologiche ed economiche delle persone e della natura. Importante è che FREETHEBEES persegue uno scopo puramente pubblico, altruista e senza fini di lucro, opera inoltre indipendentemente da qualsiasi struttura statale, politica o religiosa.

ecosia

Contatti:Ecosia GmbHGerichtstrasse 23 (courtyard 4)13347 Berlin, Germanywww.ecosia.org

Ecosia è un motore di ricerca che sfrutta i profitti ricavati dagli annunci della rete di ricerca per piantare alberi. Ad oggi, grazie ai numerosi utenti, più di 101 milioni di piante vengono coltivate in tutto il mondo. La realizzazione del progetto avviene a stretto contatto con le comunità locali, le quali si impegnano al fine di salvaguardare l’ambiente e la sua biodiversità. Gli alberi infatti sono da sempre il simbolo della prosperità e della forza. Ecosia si impegna inoltre a tutelare la privacy dei suoi utenti in quanto non vende i dati ricavati agli inserzionisti e non possiede un sistema di monitoraggio.