OBIETTIVO 13

Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze

SDG 13 mira a migliorare la capacità di adattamento delle nazioni ai disastri legati al clima, nonché ad aumentare la consapevolezza e a migliorare l'educazione sulla mitigazione, l'adattamento, l'impatto e la riduzione dei cambiamenti climatici.

Clean up day

Contatti:www.igsu.ch

La giornata di Clean up, ideata dal Gruppo di Interesse Ambiente Pulito (www.igsu.ch), mira a sensibilizzare la popolazione rispetto al tema dell’inquinamento ambientale dell’abbandono di rifiuti sul suolo pubblico, coinvolgendo direttamente comuni, aziende, scuole e associazioni in operazioni di pulizia degli spazi verdi a livello locale. Nel Canton Ticino, diversi comuni e associazioni aderiscono all'iniziativa: tra questi figurano il Comune di Massagno e il Consorzio Valle del Cassarate e tanti altri.

Move the Date

Move the Date è un movimento ambientalista svizzero che promuove la sostenibilità del nostro pianeta. Il suo obiettivo primario è posticipare il più possibile l’”Earth Overshoot Day”, cercando di sensibilizzare la popolazione sull’argomento.

Earth Overshoot Day è il giorno in cui esauriamo le risorse naturali disponibili prodotte dal pianeta durante tutto l’anno. Da questo giorno fino alla fine dell’anno usiamo le risorse che sarebbero teoricamente concesse agli anni, o alle generazioni future. Stiamo dunque utilizzando le risorse più velocemente di quanto esse si possano rigenerare. L’ideale, nonché l'obiettivo che il movimento si pone è quindi di posticipare l’Overshoot day fino al 31.12 ovvero l’ultimo giorno dell’anno.