OBIETTIVO 12

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

SDG 12 mira a ridurre i rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo. Comprende anche la gestione e l'uso sostenibile delle risorse naturali da parte delle grandi aziende, così come da parte dei paesi sviluppati e in via di sviluppo.

beeco wraps

Contatti:Indirizzo da chiedereTel: +41 076 369 23 37 beecowraps.ch info@beecowraps.ch

I Beeco Wraps sono un’alternativa ecologica e naturale alla pellicola trasparente, all’alluminio e ai contenitori in plastica usati in cucina. Sono prodotti con cotone biologico imbevuto in cera d’api ticinese, resina e olio di cocco biologico. L'ideatrice di questi piccoli ma utili oggetti li ha visti per la prima volta durante un soggiorno in Australia, ne ha colto il grande potenziale e ha quindi importato quest’idea anche nel nostro territorio. Come racconta l'ideatrice di Beeco Wraps: “Il mio obiettivo è quello di sensibilizzare le persone a fare quello che possono nel loro piccolo come anche io per prima cerco di fare, perché credo fortemente che se tutti agissero un pochino di più, potrebbero migliorare nettamente tante cose!”

Ecoboat Madiba

Contatti:Londji Kribi pox Box 107 or Douala Logpom hopital des soeurs, CAMEROONTel: +(237) 694-26-54-14madibanature.com info@madibanature.com

Ecoboat Madiba è un’organizzazione no-profit che si impegna a promuovere una crescita economica più sostenibile e rispettosa della natura e della biodiversità. Il riciclaggio della plastica che ogni anno viene gettata negli oceani risulta dunque essere essenziale: attraverso la sua raccolta lungo le coste e nell’oceano che si affaccia sul Cameron, vengono costruite barche per i pescatori locali. In questo modo Ecoboat Madiba non tutela semplicemente la flora e la fauna marina, bensì promuove il turismo ecologico locale. L’Organizzazione si impegna inoltre a sensibilizzare la comunità riguardo lo spreco della plastica e investe in progetti locali come la raccolta e la vendita di rifiuti di plastica in Douala e la protezione dell’area costiera marina di Kribi.