Convenzioni E

PARTNERARIATI

Il Campus per la Democrazia è stato fondato dalla Fondazione Dialogo in cooperazione con la Nuova Società Elvetica IS-NSE per rafforzare la democrazia e promuovere l’educazione civile e la partecipazione politica in tutta la Svizzera. In quanto piattaforma nazionale per l’educazione politica e la partecipazione riunisce attori provenienti sia dal mondo accademico che da quello lavorativo, allo scopo di promuovere l’educazione civica e la partecipazione politica, in particolare quella di bambini, giovani e persone residenti senza cittadinanza svizzera.

Visita il loro sito

infoclic.ch è un'associazione attiva nel sostegno ad iniziative di bambini e giovani in Svizzera. L'associazione offre informazioni facilmente comprensibili e aiuto concreto in tutti gli ambiti della vita di bambini, giovani e delle loro persone di riferimento. Un servizio al quale fanno ricorso più di 30'000 persone all'anno. Fondata nel 1998, conta attualmente una trentina di collaboratori sparsi nelle sedi regionali di Berna, Soletta, Basilea, Lucerna, Zurigo, Losanna, Lugano, Romanshorn, nonché una piccola antenna esterna a Monaco di Baviera.

Visita il loro sito

«La gioventù dibatte» è un progetto nato in Germania, presente in numerose nazioni del mondo, giunto in Svizzera dal 2005 e in Ticino dall’anno scolastico 2008/2009. Anno dopo anno sempre più giovani hanno imparato a dibattere, aumentando costantemente il numero di partecipanti al progetto in numerose classi del Ticino. Dal 2009 sono annualmente organizzati i concorsi cantonali di dibattito a Bellinzona, ai quali hanno partecipato complessivamente 700 giovani delle scuole medie e medie superiori. Dal 2009, a cadenza biennale, è pure organizzata la finale nazionale di dibattito a Berna, che ha registrato la partecipazione di 150 giovani del Ticino.

Visita il loro sito

United Nations Youth Association - Switzerland

Attiva dal 2007, UNYA/JUNES è l'Associazione mantello dei MUN svizzeri. Oltre a TI-MUN, sul suolo elvetico sono presenti altri 13 gruppi che propongono sia incontri settimanali che conferenze internazionali. Da anni, il nostro Paese manda delegati anche alla più prestigiosa conferenza mondiale: il WorldMun.

Visita il loro sito